
ONE WORLD UNDER A GROOVE
È un documentario girato durante l’ international Youth Exchange “Hip Hop For Euromed” a Roma, organizzato con il supporto del C.e.m.e.a del Mezzogiorno Onlus. Lo scambio ha coinvolto b-boys e b-girls da cinque paesi differneti dell’area Euro-Mediterranea: Marocco (con i Lhiba Kingzoo), Tunisia (con gli Upper Underground Crew), Francia, Polonia e Italia (con crew miste). Il documentario analizza i vari momenti dello scambio fino alla preparazione per lo show finale, e raccoglie le testimonianze dei partecipanti, che raccontano il loro diverso apporto come membri attivi nell’ambito Hip Hop, cultura sovranazionale, e ne spiegano l’utilità sociale nelle differenti realtà.
A giugno 2013 il documentario ha vinto gli Euromed Youth Awards ad Amman dove è anche stata la prima mondiale. La Baburka sta lavorando per organizzare più presentazioni possibili in Italia e all’estero, sia all’interno della comunità hip hop come evento culturale e momento di riflessione e confronto fra la new school e la old school basandosi su uno specifico format di evento. Su questa base è stata organizzatala prima italiana a Roma il 30 giugno 2013. Questo processo vuole svilupparsi in una raccolta di nuove interviste e opinioni durante gli eventi in nuovi contesti e paesi del mondo così da poter creare il volume 2 del progetto in un prossimo futuro. Allo stesso tempo la Baburka sta promuovendo il documentario in contesti accademici focalizzati sulle tematiche euro mediterranee, integrazione e interculturali come la UNIMED convention a Reggio Calabria ad agosto 2013 dove è stato presentato il documentario.
SCREENINGS
DirectionGiulia Giorgi, Matteo di AngelisProductionBaburka Production, Badu BrosGenreDocumentarioCountryItaliaYear2013Length52 min