THE CREW


In questa sezione andiamo a presentare il team che rende possibile l’impossibile per conoscere meglio la nostra formazione sempre in crescita.

Leonardo Cruciano

Prosthetic Makeup Artist, Character Fx Creator, Visual IFX Supervisor e supervisore della Baburka Factory Fx. Già Art Director e fondatore della celebre Makinarium SFX+VFX, da circa 20 anni opera nel settore cinematografico nell’integrazione degli effetti fisici con quelli visivi, per la creazione di creature, prop speciali, trucchi speciali e animatronici per il cinema, la televisione, l’arte, la moda e l’industria dell’intrattenimento.
Nel 2015 vince 2 David di Donatello come ideatore e supervisore delle creature e degli effetti visivi de “Il Racconto dei Racconti” di M.Garrone, a cui seguono il “Premio Carlo Rambaldi”, il “MAM” e la nomination finale ai “Guild Awards 2019-20” come Best Prosthetic Makeup per il film “6 Underground”.
Grazie al suo approccio e la continua ricerca ha collaborato a centinaia di opere cinematografiche con registi come: Riddley Scott, Hugh Hudson, Michael Apted, Michael Bay, George Clooney, Spike Lee, Robert Zemeckis, Paolo Sorrentino, Claire McCarth, Niccolò Ammaniti, Timur Beckmambetov, Andrej Končalovskij, Vlad Marsavin e partecipando a progetti come “Tomb Raider”, “Ben Hur”,“Zoolander 2”, “Wonderwell”, “All the money of the World”, “Hallucinaut”, “Dampyr”, “Marie Magdalene”, “The Witches” e a serie come “Catch 22”, “The Alienist:Angel of Darkness”, “Domina”, “Anna”, “Rome”, “The Borgia”.
Negli ultimi anni collabora alle performance di Alessandro Michele e la sua maison GUCCI, come per la “Fall Winter 2018”, il “MET-New York” del 2018 con Maurizio Cattelan e del 2019 con Jared Leto.
Tra le mostre dedicate a lui e al suo team ricordiamo nel 2018 per Videocittà “Aeffetti: Persona” ai Fori Imperiali, nel 2019 “La Meccanica dei Mostri, da Rambaldi a Makinarium” al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Giulia Giorgi

Attiva ed attivista nel cinema indipendente spazia dal make-up SFX, all’hair styling. Co-fondatrice e presidente della Baburka Production, fondatrice della sezione Factory, co-fondatrice dell’Associazione di Categoria EffectUs, nonchè ideatrice del network “Il cartello degli Indipendenti”. E’ stata SFX designer per “The Prophan Exhibit”, “Deadblood”, “Ebola”, “Rimbalzello”, “Cattivo Sangue”, “Nove Lune e Mezza”, “Go Home – a casa loro”, “Il Ragazzo più Felice del Mondo” e Makeup and Hair designer per la serie Sky Arte “Lost paintings”. Tra le varie la ricordiamo come Special Fx Technitian per l’episodio “Amor Vincit Omnia” della serie Netflix “Sense8” e hair stylist per la serie Domina e in Jack Ryan 3. E’ stata makeup and wig designer per Cats the Musical, steampunk version di Operà Populaire.

Alessandro Catalano

Scopre la passione per la modellatura, lo special make up e il prop making un po’ per caso. Inizia da autodidatta e nel 2008 comincia il percorso lavorativo che gli consente di formarsi in diversi laboratori fino ad approdare, nel 2016, a Makinarium per cui diventa supervisore collaborando a svariati progetti italiani e internazionali.

 

Fosca Giulia Tempera

Da sempre coinvolta nel mondo dello spettacolo, inizia a lavorare professionalmente in questo mondo come truccatrice nel 2013 dopo il diploma all’ Accademia di trucco di Roma, qui si appassiona grazie a David Bracci effetti speciali trucco, che continuerà ad approfondire nel laboratorio della Baburka: dalla scultura alla realizzazione di protesi in silicone, fino alla cucitura di parrucche posticci e riadattamento parrucche. Attiva a 360 gradi su set indipendenti come makeup artist e hair stylist come membro del direttivo della Baburka Production porta avanti l’ampliamento di più progetti tra cui Effecus Event e Baburka Cinema Crafts (sezione di prostetica standard e noleggio della Factory).

 

Jorge Poza

La carriera di Poza si sviluppa nel mondo del trucco e degli effetti speciali, come scultore, calchista e truccatore, ha lavorato sul set come freelancer per diversi studi attraverso l’Europa. Allo stesso modo, per 15 anni ha alternato la sua professione con l’insegnamento in varie accademie, così come professore in collaborazione al Centro de Tecnologia del Espectaculo de Madrid.

Vito Sabini

Scultore e prop-maker, dopo gli studi artistici comincia a lavorare nel campo scultoreo per committenze pubbliche e private, integrando esperienze di fonderia e tecniche del marmo.
Dal 2008 si trasferisce a Roma cominciando a lavorare nel campo degli SFX con la “Leonardo Cruciano workshop” e successivamente con la “Makinarium Sfx” come scultore, modellatore e prop-maker

Ilaria Passabì

Dopo una formazione in ambito artistico e architettonico si dedica alla scenografia realizzando piccoli allestimenti ed oggetti di scena per spettacoli teatrali e per un anno lavora come scultrice realizzando insegne ed allestimenti per locali e centri commerciali. Dal 2016 inizia il suo percorso nel campo degli effetti speciali lavorando per Makinarium dove ha modo di formarsi principalmente come mould maker e prop maker e, più recentemente, di approfondire lo studio dello special make up.

Matteo De Gregori

Origamista, mask maker e performer, gli è sempre piaciuto stupire con le proprie creazioni. Dopo una tesi di laurea sul futuro degli Effetti Pratici, ha studiato al Gorton Studio nel 2016 ed è entrato a Makinarium lo stesso anno. Lì è stato producer SFX e responsabile dei reparti di animatronica e di stampa 3D per alcuni anni. Oltre ai grandi film del laboratorio, ha contribuito in maniera importante alla creazione delle creature di Mollami (M. Gentiloni) e Shortcut (A. Liguori). Ora gestisce un proprio laboratorio dove, tra una produzione e l’altra, riesce a sviluppare prototipi e progetti personali.

Hicham Mouhim

Artigiano poliedrico che spazia dalla lavorazione del polistirolo, al legno fino al ferro passando anche per la sartoria. Ogni progetto è una nuova tecnica da raggiungere. Ha lavorato come prop maker per numerosi progetti di cinema indipendente e videoclip, come allestitore per locali ed eventi ed è membro attivo della Baburka sin dalle sue origini

Ina Chochol

Truccatrice SFX appassionata ed esperta di origine polacca, vive e lavora in Germania. Oltre ai suoi molti anni di lavoro per la televisione e il cinema, si è specializzata in silicone e padroneggia l’intero processo di creazione di protesi, parti del corpo e corpi interi. Il suo lavoro per la televisione si concentra sul design dei personaggi e sull’alienazione delle persone fisiche, nonché sulla trasformazione in personaggi storici.

Pietro Tamaro

Laureato al DAMS di Bologna nel 2008, si trasferisce a Roma dove inizia a fare le prime esperienze nel mondo del cinema indipendente. Dopo aver lavorato nei reparti di produzione e regia di film indipendenti e videoclip per diversi anni, nel 2013 fonda la Baburka Production assieme a Giulia Giorgi e altri partner. Nel 2015 firma la prima regia per il film “Fratelli di Sangue” del KC Film, per continuare la sua carriera come aiuto regista e ispettore di produzione per film e serie televisive negli anni successivi. Nel frattempo amministra la Baburka Production e ricopre la funzione di producer sulle lavorazioni della Baburka Factory.

The new generation

Camilla Masci

Michela Pezzarossa