Gaia lavora nell’impresa di pompe funebri di famiglia e si prende cura dei corpi mentre l’anima se ne va. Ma un giorno accade qualcosa di inaspettato.
Per preparare CORPO e ARIA, mi sono servito dell’aiuto di diverse agenzie funebri che mi hanno permesso di assistere dal vero al rito tanatoestetico. Sono stato il loro apprendista per alcune settimane. Con l’attrice protagonista, Selene Caramazza, abbiamo assistito a diverse preparazioni.
Lo studio del corpo umano senza vita è stato dapprima uno shock, poi una pacifica convivenza, che ha orientato la storia e il lavoro con gli attori.
Con Daniele Ciprì abbiamo scelto la luce calda per raccontare i defunti, la luce fredda per raccontare tutto ciò che è al di fuori. Calda per il realismo della morte e fredda per accendere il lume dell’immaginario.
La musica techno caratterizza il personaggio di Gaia, non solo perché le dà un’identità: è sensorialmente ciò che ci avvicina di più al suo contatto con la morte.
Nonostante il ritmo martellante e i suoni estranianti, mi affascina lo stato meditativo in cui questo genere di musica riesce a metterti. Nella seconda parte del film il suono si svuota, la musica emerge dal fondo sonoro. Il suono infatti è la parte più laboriosa del film: le parole sono i sospiri e i silenzi.
Di origini siciliane, Cristian Patanè, classe 1991, esordisce nel 2009, all’età di 17 anni, con il cortometraggio in pellicola 35mm “Le Notti Bianche”, liberamente tratto dal romanzo di F. Dostoevsky, vincendo numerosi premi nei festival di settore in Italia e all’estero. Nel 2010 viene selezionato dal Ministero della Gioventù come “rappresentante delle giovani eccellenze italiane nel mondo”. Negli anni ha girato cortometraggi, spot pubblicitari e documentari istituzionali.
Nel 2013 fonda la sua prima start-up, Giffoni Idea, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, per poi aprire, nel 2015, la sua casa di produzione, la BridgeFilm. Nel 2016 diventa assistente personale di Piero Messina, che diventa suo mentore. È tuttora in scrittura del suo esordio per il cinema assieme ad Andrea Paolo Massara.
Corpo e Aria è il suo quarto cortometraggio.
DirectionCristian PatanèProductionInsolita Film | Cristian PatanèScreenplayCristian Patanè | Andrea Paolo MassaraCastSelene Caramazza e Francesco ColellaGenreDrammaCountryItaliaYear2021Baburka ServicesProduttore Associato Languageno dialoghiColor CorrectionAndrea MaguoloEditingMauro RossiAudioBruno Falanga | Lady MaruCostumesMarija TosicSound DesignSimone UsaiExecutive ProducerNicoletta CataldoScenography Sabina Angeloni
Dopo gli studi inizia la sua carriera come parrucchiera professionista. Terminata la scuola di estetica si diploma come truccatrice e nel frattempo continua a lavorare nel mondo della moda e dello spettacolo accumulando oltre venti anni di esperienza.
Specializzata nel total look (make up and hair) nel 2019 entra a far parte della Baburka come responsabile del settore Beauty and Fashion.