Letizia racconta la complessità e il fascino della vecchiaia. È il racconto di una vita che dimostra come la bellezza non sia un concetto legato alla sfera estetica, perché si può essere affascinanti an- che a novantasette anni.
Romeo Vincenzo De Nicola è nato nel 1991 a Roma, dove risiede. Nel 2014 si è laureato in Discipline dello Spettacolo al- l’Università di Roma Tor Vergata, dopo un anno di Erasmus a Parigi dove ha studiato Arts du Spetacle presso l’Université Paris Ouest. Nel 2015 ha realizzato il cortome- traggio ‘Ghost Story’, selezionato tra i fina- listi del Terminillo Film Festival, vincitore del contest ‘Il Protagonista 2.0’ e del pre- mio Carta Bianca Dams all’interno del Roma Tre Film Festival. Nel 2017 ha lavo- rato per Wildside come assistente casting e successivamente come assistente alla regia nella serie ‘Il Miracolo’ scritta da Nic- colò Ammaniti e distribuita da Sky Atlantic. Dopo aver realizzato diversi spot di adver- tising per brand come Grom, Poste e Cre- dem, realizza il cortometraggio documen- tario ‘Letizia’ girato in formato verticale.
L’opera nasce dall’idea di realizzare un cortometraggio girato interamente in formato verti- cale. Per sperimentare questo mezzo ho scelto il linguaggio del documentario e ho deciso di farlo intervistando una persona che avevo conosciuto nel mio percorso di regista e che mi aveva colpito profondamente, Letizia. Il mezzo verticale risulta centrale nella narrazio- ne. Quello permette di fare a scapito di quello orizzontale a 16:9, è proprio focalizzare l’at- tenzione su pochi elementi, in questo caso Letizia e il suo alter ego del passato.
DirectionRomeo Vincenzo De NicolaProductionBaburka ProductionScreenplayRomeo Vincenzo De NicolaCastLetizia Porcari, Valeria RomanelliGenreDocumentarioCountryItaliaYear2019Length7 min.LanguageItalianoColor CorrectionGabriele MarroniEditingFrancesco Di GioiaMake-upSonia MaccapaniCostumesStefania PisanoPhotography directorLorenzo LattanziSound DesignCostantino Fazzari
Dopo gli studi inizia la sua carriera come parrucchiera professionista. Terminata la scuola di estetica si diploma come truccatrice e nel frattempo continua a lavorare nel mondo della moda e dello spettacolo accumulando oltre venti anni di esperienza.
Specializzata nel total look (make up and hair) nel 2019 entra a far parte della Baburka come responsabile del settore Beauty and Fashion.