VIA SAN CIPRIANO

Roma a Ferragosto. Tre sorelle e un fratello novantenni vivono nello stesso condominio alla Balduina.
Quando costruirono la palazzina negli anni 50, nei dintorni ancora pascolavano le pecore; oggi invece si trova in mezzo alla città. Tutti i giorni i quattro si fanno visita nei loro appartamenti per bisticciare e scambiarsi ricordi, ricette e canzoni. Ma non mangiano mai insieme: “Non siamo mica in una casa di riposo”, dice Benedetta, la più giovane. Ormai i coniugi sono morti e i figli se ne sono andati da tempo.
Solo Elide, la sorella di mezzo, non si è mai sposata. Tuttora si sente la pecora nera della famiglia e tiene in serbo un segreto di cui si pente fin troppo. Il ritratto di famiglia si immerge nella vita quotidiana ma anche nei racconti di un novecento vissuto portando allo scoperto avventure e sconfitte. Riflettendo allo stesso tempo le proprie radici, la regista e nipote mette a confronto due generazioni di donne a settant’anni di distanza.

Gli sguardi di quattro vite durate oltre novant’anni in un'Italia della secolarizzazione e della modernizzazione si riflettono nello sguardo della nipote e giovane regista che vive a Berlino nel 2019. La storia di un quartiere nato periferico negli anni '50 e che oggi si ritrova in piena città, la storia di donne che non si fermano davanti ai limiti e ai tabù imposti da una società rigida, la storia di un Novecento vissuto, di amori e di sconfitte, diventa attraverso gli occhi della nipote una realtà piena di presente.

La Regista

Nata nel 1990 e cresciuta tra Germania e Italia, vive oggi a Berlino. Si è laureata in filosofia e cinema presso le università di Hildesheim e Berlino. Nella pratica artistica le interessa sperimentare contaminazioni tra film e filosofia trattando questioni di luogo, identità e memoria. La sua opera prima di lungometraggio, il documentario VIA SAN CIPRIANO, racconta la vita della nonna romana e delle sue sorelle nonagenarie.

Festival screenings

Bellaria Film Festival (27.12.2018), Italia: menzione speciale nella categoria Bei Young Docs
Roma Cinema Doc Awards 2019, Italia: premio per miglior documentario nazionale e Film Vincitore 2019
Olhares do Mediterraneo 2019, Portugal: premio per miglio documentario di lungometraggio
Docfeed Film Festival 2019, Eindhoven, Olanda
Beirut International Women Film Festival 2019, Libano
DEA Film Festival 2019, Albania
Monte Faito Doc Festival 2019, Italia
Ierapetra Doc Festival 2019, Grecia
Militello Film Festival 2019, Italia
Mediterrean Film Festival Cannes 2019, France
FICLaPaz Film Festival 2019, Bolivia


DirectionLea SchludeProductionLea Schlude, Giulia Giorgi, Baburka Production (Rome) / Nina Fernandez, Zeegotoh (Berlin)GenreDocumentarioCountryItaliaYear2019Length67 minBaburka ServicesFinishingColor CorrectionAmos MaccantiSound DesignSylvain Crabos

Baburka Production Soc Coop
Via Casilina 713, 00177 Roma RM
P.IVA 12847221004

Tel.  +39 06 89 711 987
baburkaproduction@gmail.com
GPS: 41°52’44”N 12°32’31″E